The Story

Like at The Beginning è l’esordio discografico da leader del pianista Angelo Mastronardi con il suo Trio acustico, prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune.

Il pianista e compositore è affiancato dal contrabbassista Michele Maggi e dal batterista Walter Forestiere. La varietà di esperienze e background dei membri della sezione ritmica contribuisce allo sviluppo di un dialogo musicale in cui l’uso polifonico della melodia si incontra con l’esplorazione ritmica.

Tutto il lavoro è permeato dalla ricerca di un equilibrio tra scrittura e improvvisazione, ricerca formale e sintesi.

Le nove tracce del disco alternano composizioni originali ad arrangiamenti personali di note “popolar songs”. Aprono il disco due composizioni originali, Firm Ground, in cui le atmosfere rarefatte e il lirismo del tema si alternano al clima tipicamente trip hop delle improvvisazioni, e The Favourite Floor, una ballad dalla melodia essenziale ed eterea ricca di suggestioni soul. Segue un caratteristico arrangiamento di Softly as in a Morning Sunrise di S.Romberg e O.Hammerstein II, sviluppato su soluzioni metriche cangianti e aperture melodiche dall’atmosfera free.

A chiudere questa prima parte del disco troviamo Inner-Phony, una traccia in piano solo, la più lunga del disco, in cui le variazioni contrappuntistiche sul tema lasciano spazio a meditazioni totalmente estemporanee, echi della musica orientale e delle avanguardie del Novecento. 

Interlude, divide a metà il lavoro e vede l’intervento nella scrittura del contrabbassista Michele Maggi, mettendo in luce una potente vena rock e una grande tensione espressiva del trio. Nella title track, Like at The Beginning, un sapiente episodio solistico di batteria introduce un tema dal feel moderno e di grande complessità ritmica e armonica seguito da un solo di piano pieno di respiro e interplay con la sezione ritmica.

Segue un’altra performance in piano solo, questa volta su uno standard della tradizione americana, Stella by Starlight, reinterpretato con una metrica differente e senza facili riferimenti al linguaggio bop.

Un ultimo brano originale, Left Hand Side, in cui suggestioni bachiane e rock fanno da preludio ad un tema  di grande lirismo e raffinatezza armonica.

Per finire una straordinaria quanto poco frequentata canzone del cantautore rock Jeff Buckley, Opened Once, oggetto da parte del trio di un’accurata rivisitazione timbrica.

La voce dell’autore affidata al contrabbasso, la chitarra e il basso filtrati attraverso la voce del piano, il suono della kalimba, delle chachas boliviane e delle più svariate percussioni incorniciano il brano che si spegne religiosamente in uno spontaneo fade out del trio.

The musicians

Angelo Mastronardi – piano
Michele Maggi – contrabbasso
Walter Forestiere – batteria e percussioni

The Tracklist

  1. Firm Ground (Angelo Mastronardi)
  2. The Favourite Floor (Angelo Mastronardi)
  3. Softly as in a morning sunrise (Sigmund Romberg, Oscar Hammerstein)
  4. Inner-Phony (Angelo Mastronardi)
  5. Interlude (Angelo Mastronardi, Michele Maggi)
  6. Like at the Beginning (Angelo Mastronardi)
  7. Stella by Starlight (Victor Young)
  8. Left Hand Side (Angelo Mastronardi)
  9. Open Once (Jeff Buckley)

Like At The Beginning

Release Date : Settembre 16, 2014
Artist : Angelo Mastronardi
Label : Dodicilune/IRD
Catalog ref. : 8033309693262

(P) 2014
Dodicilune ED326
Total Time 40:27